Via Alfredo Cuscinà 10 - 90129 Palermo
091 6572198 - 091 6572208
info@isaforma.com

Sicurezza sul Lavoro

Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. è un Centro di Alta Formazione territoriale, opera quale struttura formativa di diretta emanazione di A.I.F.E.S. per l’erogazione dei corsi previsti dal D.lgs.81/08.

Gli Attestati finali rilasciati, nelle forme previste dalla legge, dall’A.I.F.E.S. e con i marchi degli Enti paritetici di settore sono muniti di firma dai rappresentanti dei soggetti formatori, dal Responsabile del Progetto Formativo del Centro di Alta Formazione territoriale e dal docente o docenti del corso.

La Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. rappresenta, nel settore della formazione e della consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, uno consolidato punto di riferimento per numerose aziende presenti su tutto il territorio nazionale che ci hanno permesso di gestire per loro conto numerosi processi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che si affidano ai nostri professionisti per la gestione o anche semplicemente per un consulto circa le tematiche della sicurezza sul lavoro.

Affidarsi alla nostra società significa avvalersi della consulenza tecnica ed estremamente qualificata di professionisti in grado di coprire interamente le aree di consulenza nelle quali operiamo. Il rapporto con i nostri clienti è unico in quanto il nostro lavoro principale è quello di fornire consulenza e non di vendere servizi. Questo genere di filosofia piace molto alla nostra clientela che si affida a noi per la gestione dei processi formativi che richiedono una qualità del servizio erogato al top sul mercato.

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI PER TUTTE LE AZIENDE

1. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) - durata minima  16 ore

2. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) - durata minima  32 ore

RLS e RSPP devono essere diversi.

3. Primo soccorso e pronto soccorso - durata da 4 a 16 ore

le aziende vengono divise in gruppo a, b, c a seconda del pericolo presente sul posto di lavoro. la suddivisione va fatta in base ai coefficienti inail, va comunicato all’asl tramite r/r solo per le aziende del gruppo a. Può essere il datore, un dipendente, un esterno (che però sia presente sul lavoro). Deve essere creata una squadra di primo e pronto soccorso in azienda. Va nominato almeno 1 preposto ogni 5 persone. il numero dei preposti varia a seconda delle lavorazioni. la presenza di piu turni di lavoro prevede la presenza di preposti per ogni turno. cosi come è prevista la nomina di preposti per ogni sede operativa della società

4. Per la gestione delle emergenze in azienda - durata da 4 a 16 ore. Può essere il datore, un dipendente od un esterno (che però sia presente sul lavoro). Deve essere creata una squadra di gestione delle emergenze ed antincendio in azienda. Va nominato almeno 1 preposto ogni 6 persone. Il numero dei preposti varia a seconda delle lavorazioni. La presenza di piu turni di lavoro prevede la presenza di preposti per ogni turno. Cosi come è prevista la nomina di preposti per ogni sede operativa della società.

CORSI ATTIVI