Corsi gratuiti
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
L’OBBLIGO SCOLASTICO
L’obbligo formativo è il dovere, ma soprattutto il diritto, di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni. Ogni giovane, potrà scegliere, sulla base dei propri interessi e delle capacità, uno dei due percorsi possibili:
• proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione scolastica
• frequentare il sistema della formazione professionale
Durante l’assolvimento dell’obbligo la scelta operata può essere modificata in quanto i due sistemi sono considerati equivalenti e quindi è prevista la possibilità di passare da un percorso all’altro attraverso il riconoscimento dei crediti.
I DESTINATARI
I corsi sono rivolti a ragazze e ragazzi in diritto/dovere di istruzione/formazione. Ogni corso è triennale e, al superamento dell’esame finale, viene rilasciato un attestato di qualifica. I corsi forniscono le competenze tecnico-pratiche e relazionali per l’accesso al lavoro.
PERCHÉ UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
I corsi di formazione professionale integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali che siano facilitate all’inserimento nel mondo del lavoro. La partecipazione ai corsi è gratuita.
STRUTTURA DEI PERCORSI FORMATIVI
Durata: triennale (1.056 ore per i primi due anni e 1050 ore il terzo anno);
Frequenza: diurna, generalmente intorno alle 32 ore settimanali;
Contenuti: le conoscenze scolastiche di base sono integrate con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali direttamente inseribili nel mondo del lavoro;
Stage: tutti i corsi prevedono un periodo formativo in azienda;
Certificazione: al termine del terzo anno, superato un esame finale, è rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale (II livello europeo) oppure è possibile frequentare un quarto anno di specializzazione per ottenere la qualifica di Tecnico o, ancora, rientrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma.