Via Alfredo Cuscinà 10 - 90129 Palermo
091 6572198 - 091 6572208
info@isaforma.com

Corso in Ottica per Esterni

Con l’ordinanza 248 del 6 agosto 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 16 novembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha rivisto i criteri per l’accesso agli Esami ministeriali per l’Abilitazione all’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico.

In sintesi, a partire dalla prossima sessione, potranno partecipare all’Esame di Abilitazione i candidati in possesso di:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado professionale “Servizi socio-sanitari” articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico”
  • Diploma di Qualifica di “Operatore meccanico Ottico”
  • Laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche con un adeguato numero di CFU nelle materie d’indirizzo

Di fatto, d’ora in avanti, diversamente da quanto regolato dalle precedenti ordinanze, non saranno più ammesse le candidature di coloro che siano in possesso di Diploma o Laurea diversi da quelli sopra elencati ed in possesso di esperienze lavorative pregresse nel settore.

Torna pertanto a rivestire un ruolo essenziale la scuola secondaria superiore nonché quella regionale quale sede prioritaria per l’acquisizione delle competenze per lo svolgimento di una professione centrale tra le professioni oftalmiche come quella dell’Ottico.

Il nostro ente, parallelamente al percorso ministeriale (Istituto Paritario Trinacria), propone già da anni il corso Biennale per l’Abilitazione all’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico. Requisito di accesso ai corsi biennali regionali riconosciuti dal Ministero della Salute è il possesso di un qualsiasi diploma di maturità.

Il candidato potrà presentarsi da esterno ottenendo:

  1. Il primo anno, settembre, idoneità alla 5° classe;
  2. Secondo anno, giugno esame di stato e settembre Abilitazione all’esercizio dell’arte Sanitaria Ausiliaria di Ottico.

 

Per info e costi puoi contattare uno dei seguenti numeri: 091.6572198 – 091.6572208 o compila il modulo sottostante e sarai ricontattato

I dati da Lei forniti saranno inseriti all’interno dei nostri archivi informatici e saranno utilizzati per l’adesione alla presente iniziativa e per l’offerta di altri servizi da parte della Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l.. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi. La raccolta dei dati è da considerarsi necessaria ai fini dell’erogazione del servizio. In qualunque momento sarà possibile accedere ai suoi dati per integrarli, aggiornarli, cancellarli o opporsi al loro trattamento ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679.

Visualizza Pricacy-policy