SEDI CORSUALI:

90129 PALERMO – Via Alfredo Cuscinà, 10

email: info@isaforma.it;

90011 BAGHERIA (PA) – Via Dante, 28/c

email: bagheria@isaforma.it;

90036 MISILMERI (PA) – Via Orto Botanico, 10

email: misilmeri@isaforma.it

92020 PALMA DI MONTECHIARO (AG) – Via Togliatti, snc

email: palma@isaforma.it


OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Prepara e distribuisce pasti e bevande e interviene in tutte le fasi del servizio di ristorazione. Le attività prevalenti che è chiamato a svolgere riguardano la pulitura, la preparazione e la conservazione degli alimenti, la preparazione di piatti, bevande e snack, l’allestimento dello spazio bar, della sala o dei tavoli, la presentazione del menù, l’acquisizione dell’ordinazione, la somministrazione al tavolo del prodotto richiesto. Trova la sua collocazione lavorativa presso ristoranti, bar, attività ricettive.

Questo corso fornisce una formazione professionale molto flessibile, che consentirà di svolgere con competenza tutte le attività legate al servizio nei bar e nelle altre strutture di ristoro. Al termine del triennio si consegue la qualifica di OPERATORE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE – SETTORE SALA BAR e, se si vuole, si può entrare subito nel mondo del lavoro, trovando occupazione nelle sale bar e in aziende che curano i ricevimenti.

Dopo il terzo anno gli allievi di Sala Bar che vogliono continuare gli studi possono specializzarsi nell’indirizzo di Post-Qualifica per Tecnico dei Servizi della Ristorazione.L’operatore dei servizi di ristorazione – Settore Sala Bar – al termine del corso di qualifica è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o in altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti il servizio di bar. Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente. Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni. Ha una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore. Conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione. È in grado di partecipare alle operazioni relative al cliente. Sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla la pulizia; è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti. Conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione.

Il qualificato è capace di accogliere i clienti e di assisterli, sa eseguire tutte le fasi del servizio nel ristorante e nelle altre aziende ristorative; sa organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar; è in grado di partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, etc.; conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti; conosce i diversi stili alimentari; sa analizzare i piatti ed abbinare i vini.

COME ISCRIVERSI