Via Alfredo Cuscinà 10 - 90129 Palermo
091 6572198 - 091 6572208
info@isaforma.com

Corsi Gratuiti DI OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA/ACCONCIATURA AVVISO 4/2015 e 7/2015


Nell’ambito dell’Avviso 4/2015 e 7/2015 per la realizzazione di percorsi formativi di istruzione e formazione professionale seconda, terza e quarta annualità A.S.F. 2015/16 , l’Ente di formazione professionale Istituti Scolastici Associati – I.S.A. Srl ha avuto finanziato dei progetti formativi nelle seguenti Sedi: Palermo (PA) Via Alfredo Cuscinà n. 10, Bagheria (Pa) Via Dante n. 28/C, Favara (Ag) Viale Aldo Moro 184/B, Palma di Montechiaro (Ag) Via Togliatti snc.

I corsi gratuiti di istruzione e formazione professionale (IeFP) finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione e al conseguimento della qualifica professionale di Operatore del Benessere – Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico/acconciatura. L’attività formativa è rivolta a giovani disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti che hanno frequentato con successo il primo anno dei percorsi di istruzione e formazione e vogliono frequentare il secondo anno dello stesso percorso formativo per conseguire la corrispondente qualifica di operatore all’interno delle 22 figure nazionali richiamate dalle Linee Guida Regionali.  

1. Finalità del percorso di istruzione e formazione professionale – IeFP

Le finalità perseguite dall’intervento oggetto del presente bando sono: a) ampliare l’offerta formativa di istruzione e formazione professionale, integrando l’offerta garantita dal sistema dell’istruzione, b) contrastare la dispersione scolastica e offrire ai giovani la possibilità di conseguire una qualifica professionale, mediante le forme di applicazione del sistema duale, c) migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro.  Il percorso formativo specifico conferisce al termine del triennio la qualifica di Operatore del Benessere – Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico/acconciatura inserita nel Repertorio Nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale, di cui agli Accordi in conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. 

2. Articolazione e durata del percorso di istruzione e formazione professionale – IeFP

I percorsi di istruzione formazione professionale hanno una durata complessiva di 3 (tre) anni formativi. Il percorsi prevedono l’acquisizione dei saperi e delle competenze di base, tecnico-professionali comuni e tecnico-professionali specifiche. Le competenze di base sono articolate nei seguenti assi: Linguistico, Matematico, Scientifico Tecnologico, Storico Sociale. Le competenze tecnico professionali sono riferite alle aree comuni (qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale) e specifiche della figura professionale in uscita.

Le attività formative, oltre il monte ore corsuale, comprenderanno anche attività di accoglienza, orientamento iniziale, orientamento in itinere, accompagnamento, supporto psicologico, recupero e approfondimento alla formazione oltre l’eventuale riconoscimento di competenze in ingresso. Al termine è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo. Al termine della seconda annualità la valutazione dovrà concludersi con il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Al termine del percorso triennale è previsto l’esame di qualifica professionale.

3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di partecipazione

Il percorsi sono rivolti a massimo 27 soggetti, residenti nella Regione Sicilia in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura, che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (in primis).
  • che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (in primis).
  • Essere residenti in Regione Sicilia.
  • Soggetti all’obbligo di istruzione.
  • In possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art.9 del DPR 122 del 22 giugno 2009.

Per i minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana. Il titolo di studio deve essere conclusivo di un ciclo di studi di durata non inferiore ad 8 anni.

4. Sede di svolgimento

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso le seguenti sedi: Palermo (PA) Via Alfredo Cuscinà n. 10, Bagheria (Pa) Via Dante n. 28/C, Favara (Ag) Viale Aldo Moro 184/B, Palma di Montechiaro (Ag) Via Togliatti snc.

5. Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 25% del totale delle ore previste per ciascuna annualità. Gli allievi che supereranno tale limite non saranno ammessi alle prove di fine annualità e fine percorso.

6. Modalità di partecipazione alle attività formative
Il candidato interessato potrà recarsi presso le segreterie dell’Ente di formazione e compilare la modulistica necessaria alla partecipazione, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9.00 alle 13.00 e dalla 16.00 alle 18.30. Il candidato dovrà produrre la seguente documentazione:
a) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
b) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del genitore/tutore
c) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
d) Diagnosi funzionale correlata alle attività riferibili al percorso formativo del bando (per i candidati diversamente abili).

TI ASPETTIAMO PRESSO LE NOSTRE SEDI